5 mix di spezie per gli amanti della cucina Indiana

indian food in brass bowl

Le spezie, per tutto ciò che è cibo Indiano, sono davvero l’elemento base di cui non è possibile fare a meno. Se ami mangiare cibo Indiano, e non hai la certezza di quali siano gli ingredienti più importanti, allora questo elenco di 5 popolari miscele o Masala ti semplificherà qualsiasi cosa.

Naturalmente potrai anche acquistare le spezie singolarmente per crearti il mix perfetto per i tuoi gusti, ma siamo certi che questi prodotti siano una ottima base da cui partire! Vediamo quali mix devi avere in dispensa per godere delle tue preparazioni con ricette Indiane!

Tandoori Masala

Una popolare miscela di spezie appartenente alla parte settentrionale del subcontinente indiano, e “Masala” significa nella lingua Hindi sta a significare spezie.

È una miscela di molte spezie diverse, conosciuta soprattutto per il suo nome, ma una volta che la asseggerai, ricorderai questo suo carattere deciso e caldo. “Tandoori” si riferisce a un processo di cottura in cui il cibo viene preparato in uno speciale forno di argilla.

Quindi, come suggerisce il nome, è una miscela particolarmente utilizzata per i piatti che vengono cucinati in un forno tandoor. Tuttavia, la cucina moderna ha reso questa miscela di spezie ampiamente utilizzata in diversi modi.

  • Regione popolare – India, Pakistan
  • Le sue caratteristiche aromatiche: Piccante, caldo e con sentori di affumicato.
  • Come usare il Tandoori Masala per cucinare: Il Tandoori masala è comunemente usato per fare marinate e strofinacci, è anche usato per preparare curry vegetariani e non. Usate questa miscela per preparare, magari alla griglia o al barbecue, piatti di pollo, pesce, formaggio e verdure.

Disponibile nel formato vaso vetro gourmet e ricarica

Garam Masala

Garam Masala è una miscela di spezie ritenuta indispensabile e presente in dispensa di in ogni famiglia Indiana.

Ogni regione, stato e famiglia indiana ha la sua ricetta unica. n po come accade da noi per la pizza della domenica cucinata al forno!

La miscela puà variare da una base di sole 3 spezie fino ad un numero molto alto, come può accadere di trovare miscele che contengono ben 25 spezie differenti. Le miscele più evolute fanno parte della cultura culinaria dell’India settentrionale. ‘Garam’ è una parola indiana per ‘caldo’ e ‘Masala’ significa ‘spezia’ .

Regione popolare – India

Le sue caratteristiche aromatiche: Miscela forte e robusta, speziata ed aromatica.

Come usare il Garam Masala per cucinare – Il Garam Masala è usato come condimento per molti curry (piatti) vegetariani e non.

Si sposa bene con pollame, pesce, formaggio e verdure, lenticchie e legumi. Può essere utilizzato anche per preparare zuppe, stufati e fritture.

Disponibile nel formato vaso vetro gourmet e ricarica

Curry Madras

Tra tutte le miscele masala o come viene chiamato in Europa ‘Curry in polvere’, il curry Madras siamo certi che occupi la prima posizione del podio per distacco.

È un mix di diverse spezie opportunamente miscelate insieme, rendendo più facile per i cuochi aggiungere semplicemente un cucchiaino alla salsa di base dandogli un autentico gusto di curry indiano. Il curry Madras aggiunge sapore e colore a un piatto.

  • Regione popolare – India, Sri-Lanka
  • Le sue caratteristiche aromatiche: pungente, speziato e piccante.
  • Come usare la polvere di curry Madras per cucinare: La polvere di curry può essere utilizzata per preparare piatti tipici Indiani, zuppe, stufati, pollame e verdure saltate in padella. Si abbina bene con tutti i prodotti alimentari veg e non – veg, legumi, lenticchie, piatti di riso.

Disponibile nel formato vaso vetro gourmet e ricarica

Curry Malabar

Il curry Malabar è un mix caratterizzato dal carattere tipicamente indiano, preparato su una ricetta originaria della zona del Malabar. Aroma tipico e caldo, particolarmente adatto a piatti vegetariani.

Il suo aroma e gusto sono particolarmente identificabili, nella cultura della regione Malabar, nella costa sud-ovest del Kerala. Il Malabar, noto anche come Costa del Malabar o Costa del Pepe, è una regione sulla costa sud-occidentale della penisola indiana. La parte settentrionale dello stato del Kerala, nota anche per il suo pepe, come suggerisce il nome.

Regione popolare – India

Le sue caratteristiche aromatiche: Miscela caratteristica e caratterizzante speziata, aromatica e rotonda.

Come usare il Curry Malabar per cucinare: È perfetto per aromatizzare piatti principalmente vegetali, ma sta benissimo con piatti di carne e di pesce, verdure e frutta cotta al barbecue.

Disponibile nel formato vaso vetro gourmet e ricarica

Curry Java

Dal gusto poco piccante, la forza di questo curry sta nell’intervento armonioso di zenzero e cardamomo verde, che gli danno note fresche e ben bilanciate.

  • Regione popolare:  India
  • Le sue caratteristiche aromatiche: Miscela aromatica e speziata, senza picchi di pungenza e piccantezza.
  • Come usare il Curry Malabar per cucinare: Può essere utilizzato anche con il pesce, così come con carni bianche, zuppe, salse e tutto ciò che è vegetale. Un curry “facile” da accettare, per chi non ama i sapori forti ma vuole scoprire le note etniche di una ricetta.

Disponibile nel formato vaso vetro gourmet e ricarica

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×