Volevo continuare a unire mondi diversi. Dopo il ponte tra mixology e food, costruito con i salumi massaggiati con il gin, volevo collegare il mondo della mixology con quello del barbecue.
Da lì l’idea di proporre dei rub artigianali, senza coloranti né conservanti, che riportassero ai gusti e ai profumi dei tre cocktail più iconici: Gin Tonic, Martini Cocktail e Negroni. Nella mia testa c’erano già i Cocktail Rub e i loro gusti: avevo però la necessità di farmi aiutare e di fare rete, aspetto imprescindibile del nostro lavoro.
Ne parlai con gli amici di BBQ LAB di Arosio e decisi di creare la ricetta insieme a un grande esperto di spezie: Marco Savona di JS1599.
Ogni nuova collaborazione porta sempre con sé tanti punti di domanda: in questo caso, si sono trasformati tutti in punti esclamativi, a suon di tentativi, mesi in laboratorio e tante ore trascorse in cucina.
Ci ha unito il desiderio di creare qualcosa di davvero unico. Man mano che perfezionavamo le tre ricette, ci rendevamo conto che i Cocktail Rub erano sempre più pronti per rivoluzionare la nostra idea di barbecue.
Volevo anche aggiungere, nella nostra gamma di proposte, un prodotto rivolto anche a chi preferisce il pesce o vuole semplicemente condire verdure e frutta grigliata.
I progetti migliori si creano insieme: è stato così anche questa volta!”
Mauro Schiavo
BUGIN Italian Dry Gin