Vin brulè… facile facile! E le castagne son servite!

Nei giorni in cui siamo a casa ci piace coccolarci un pò, e a mio modestissimo parere le castagne, cotte come si deve, sono una grande coccola.

Non ricordo con precisione chi e quando, ma nei mie ricordi di infanzia c’è sempre un vecchietto alla festa degli alpini che parla di castagne e del fatto che non ci si beve mai sopra l’acqua, perchè fa male, malissimo.

Ora visto il contesto, non ho alcun dubbio sul fatto che era solo una scusa per bere un bicchiere di vino in più, ma non un vino qualsiasi, almeno parlando appunto di castagne arrosto. Vin brulè!

MA COS’È IL VIN BRULÈ?

A seconda del paese di origine, il vin brulé o speziato può assumere una sfilza di nomi diversi come Vin Chaud (Francia), Krasomelo (Grecia), Glogg (Svezia), Glühwein (Germania) e altri nomi ancora!

Ma resta lo stesso principio, un vino caldo e speziato da accompagnare ai cibi (ma anche da solo) soprattutto nei giorni dove le temperature sono particolarmente rigide.

La preparazione è davvero molto molto semplice, ci sono sicuramente decine e decine di ricette, ma vediamo nello specifico come prepararlo velocemente e ottenere qualcosa di davvero molto molto piacevole.

Cosa vi serve

  • 1 litro di vino
  • 2 stecche di cannella
  • 2 stelle di anice stellato
  • 8 chiodi di garofano
  • scorza di arancia (opzionale)
  • scorza di limone (opzionale)
  • 100 grammi di zucchero

Potrete aggiungere anche altre spezie, come ad esempio le bacche di ginepro (4 o 5 basteranno), la noce moscata (una bella grattugiata) o in alternativa il macis, come ho fatto oggi io.

Ponete le spezie in una padella o pentolino, tostatele e al termine della tostatura aggiungete lo zucchero, le bucce degli agrumi ed il vino.Fate sobbollire per 10-12 minuti, filtrate il tutto e servite un bel bicchiere a testa! Potete anche ritirare il vin brulè in eccesso e scaldarlo al momento del bisogno!

E voi lo preparate? La vostra ricetta è diversa?

Buon vin brulè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI RICEVERE SUBITO UN COUPON CON IL 10% DI SCONTO?
This is default text for notification bar

×